2018-01-24 07:43:46
Home / Un plus GEKOLED: il servizio gratuito di consulenza illuminotecnica

Un plus GEKOLED: il servizio gratuito di consulenza illuminotecnica

GEKOLED ® mette a vostra disposizione un team di specialisti in grado di offrirvi in maniera assolutamente gratuita e non impegnativa ed in tempi rapidi una prima valutazione dell’intervento da realizzare.
Per valutare la fattibilità di un intervento di ammodernamento di un impianto di illuminazione, se l’intervento è semplice e limitato a volte può bastare il buon senso ed una buona dose di esperienza, ma quando si tratta di valutare interventi complessi come l’illuminazione stradale o quella  di ambienti di lavoro come grandi magazzini, uffici, ecc  la faccenda diventa più complessa.
Dopo aver effettuato un  sopralluogo per poter rilevare la tipologia ed il numero degli apparecchi esistenti, la dimensione degli ambienti oggetto dell’intervento e le esigenze del cliente,  il team di GEKOLED®  si avvale dei più moderni strumenti di calcolo illuminotecnico per valutare le diverse soluzioni tecniche.

Eseguire calcoli illuminotecnici a mano è di fatto improponibile: la luce che raggiunge una superficie, infatti, non dipende solamente dalla lampada che è posta al di sopra di essa, ma è la sommatoria di tutti i fotoni che vengono emessi da tutti i corpi illuminanti e poi riflessi da tutti i materiali che si trovano all'interno di un ambiente.
Per calcolare correttamente il valore di illuminamento di una superficie, dunque, bisogna conoscere come è fatto l' ambiente , di che materiale e di che colore sono fatte le pareti , i mobili, il soffitto e il pavimento, la caratteristiche della sorgente luminosa, la direzione e la forma del fascio luminoso, ecc.
Per questo motivo in sede di progettazione  si utilizzano dei software di calcolo che permettono in modo efficace di studiare il comportamento della luce simulando, nella realtà virtuale , tutte le superfici con la loro capacità di riflettere la luce e, soprattutto, la caratteristica di emissione delle lampade prescelte.