2018-01-24 07:45:03
Home / L'analisi energetico-finanziaria

L'analisi energetico-finanziaria


Quando si progetta un intervento di installazione o di sostituzione di una apparecchiatura per poter passare a soluzioni tecnologiche migliorative è estremamente utile analizzare preventivamente tutti i fattori energetici ed economici che concorrono a determinare i costi che tale apparecchiatura produrrà negli anni per il suo utilizzatore.
Ogni prodotto ha il suo prezzo, ma non solo quello di acquisto: attraverso una analisi energetico/finanziaria dell'intero ciclo di vita è possibile determinare il costo finanziario totale di mantenimento di un prodotto che comprende non solo i costi per l’acquisto e l'installazione, ma anche quelli futuri come la gestione, la manutenzione e lo smantellamento.
Q
uesto processo viene chiamato TCO ( acronimo di Total Cost of Ownership). Nel caso dell’illuminazione il TCO permette di confrontare le soluzioni tradizionali attualmente impiegate con le alternative a LED e di calcolare per ciascun ambiente il risparmio energetico ed i costi di manutenzione.
Tra i compiti della nostra società vi è anche quello di valutare attentamente questi parametri, per fornire al clienta una soluzione ritagliata sulle proprie esigenze e con espliciti vantaggi economici nel tempo.